Perché non bisogna lasciare i cani rinchiusi in macchina in estate?

Ogni anno in estate purtroppo molti cani muoiono a causa della negligenza dei loro padroni che lasciano il povero animale rinchiuso in macchina nelle ore più calde. Ma cosa succede  al nostro corpo e a quello dell’animale quando ci troviamo in un posto in cui la temperatura è molto alta?

Gli esseri umani espellono il calore attraverso le ghiandole sudoripare, raffreddando il corpo mediante la sudorazione, mentre nei cani, sebbene abbiano delle ghiandole sudoripare collocate prevalentemente sui polpastrelli e nelle orecchie, il principale meccanismo di regolazione termica consiste nell’inspirare aria con il naso ed espellerla dalla bocca ansimando. Se volete saperne di più riguardo il meccanismo di termo regolazione in questo articolo troverete tutte le informazioni in merito.

Vi consiglio anche di guardare questo video, un esperimento condotto dal Dott. Ernie Ward, medico veterinario Americano che si è rinchiuso per mezz’ora in una macchina sotto al sole per verificare gli effetti sul corpo quando un veicolo si surriscalda. All’inizio dell’esperimento la temperatura de veicolo era di 35 gradi centigradi ed in soli 30 minuti aveva raggiunto i 47°.

Immaginate cosa può succedere al vostro animale se restasse rinchiuso nel veicolo per tutto quel tempo. Diffondere informazioni corrette e sensibilizzare il più possibile le persone è molto importante al fine di prevenire spiacevoli incidenti.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *