Commenti a: Ti piacerebbe essere tenuto per il collo? https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/ Addestramento Cani Thu, 30 Jul 2015 08:26:35 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 Di: debora https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-23665 Fri, 10 Apr 2015 19:55:17 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-23665 In risposta a Enrico.

Se volete conoscere le nostre risposte, potete tranquillamente spiare come fate sempre sulla mia bacheca e fare uno screenshot con tanto di commenti a seguito ;).

]]>
Di: Enrico https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-23644 Fri, 10 Apr 2015 12:56:21 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-23644 Buongiorno sig.Fabrizio Giammatteo (mi perdoni se non so distinguerle nome e cognome)…
la situazione etica la possiamo vedere anche da un altro punto di vista…
quanti cani “al limite”, perché il collare “è pericoloso” sono stati “lavorati” con altri strumenti, spesso infruttuosi, per poi passare a psicofarmaci (che nel contempo non hanno avuto il riscontro sperato) portando alla fine ad esprimersi favorevoli da una eutanasia???
qui l’etica dove di trova???
preferiamo far “morire” (anche sotto psicofarmaci è una morte, mentale non fisica, ma sempre morte è) piuttosto che valutare una altra opzione, sia tecnica che pratica???
io non ho nulla contro gli strumenti cinofili (tranne per il collare elettrico ) se posso aiutarmi a riportare in “linea” un cane…
quindi chi è che a vedute più ristrette???
chi demonizza a priori o chi valuta seriamente le situazioni e condizioni???
mi scuso per essermi dilungato un poco…

]]>
Di: Ti piacerebbe essere tenuto per il collo? | Pet Levrieri Onlus - Salva e adotta un levriero https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-651 Mon, 02 Dec 2013 12:10:46 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-651 […] Link all’articolo: Ti piacerebbe essere tenuto per il collo […]

]]>
Di: massimiliano guerrini https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-473 Mon, 14 Oct 2013 15:24:24 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-473 Grazie per il suo contributo.

]]>
Di: massimiliano guerrini https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-472 Mon, 14 Oct 2013 15:24:01 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-472 (y)

]]>
Di: Fabrizio Giammatteo https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-439 Sat, 12 Oct 2013 19:14:50 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-439 Vede sig. Guerrini, dire a qualcuno che non può capire la sostanza dei suoi discorsi e quindi implicitamente dire che non ha gli strumenti mentali per farlo è un’altra forma di offesa e di pretesa superiorità.

Un conto è capire cos’è un’equazione differenziale alle derivate parziali, per cui ci vuole un certo grado di preparazione matematica, un conto è capire un argomento espresso in maniera divulgativa. Dire poi che uno debba essere un cinofilo per capire se è opportuno usare un collare o no è un’altra eresia concettuale. E’ lei che non risponde alle domande, non io. Ci sono degli studi scientifici che dimostrano dei danni, voi sostenete che i vostri cani sono felici di indossare i collari e che non si possono addestrare senza, padronissimi di farlo. Ma la risposta che mi dovrebbe dare, come le ho già scritto sopra, è quella di fare altri studi scientifici che dimostrino il contrario non le vostre opinioni.

Le faccio presente poi che io ho letto tutto quello che c’è scritto nel vostro gruppo ARCA su Facebook, anzi ne ho fatto anche degli screenshot, tanto per conservarli, e dare dell’incompetente o dell’idiota a qualcuno a casa mia significa essere scurrili.

Le faccio presente inoltre che tra le tante mie incompetenze parlo fluentemente Inglese, tanto da aver fatto anche da traduttore durante un seminario cinofilo ad un etologo piuttosto famoso, per cui la sua traduzione è del tutto inutile, nonché incompleta, può dire alla sua amica che le ha suggerito di postarla nel gruppo che se avesse letto anche le 10 righe successive avrebbe letto qualcosa di completamente diverso a proposito dei danni sulle vertebre cervicali. Le faccio inoltre presente che questo è solo uno dei tanti studi scientifici sul tema, tra l’altro tarato specificamente sui problemi alla schiena, ma tanto a voi, come già abbondantemente verificato, la scienza non interessa.

Detto questo continuate pure a mantenere il vostro atteggiamento, non sarò certo io a farlo cambiare, le rispondo solo perché vi sia chiaro che ogni tanto potete scontrarvi anche con gente che vi tiene testa con argomenti ben più seri e fondati dei vostri. Proprio ieri sera a Roma, sempre perché io sono un incompetente, ero a cena con una nota addestratrice norvegese, che ha pubblicato anche vari libri, per cui incompetente anche lei, e raccontandole di questa vicenda lei osservava che molti cinofili sono un po’ come fanatici religiosi, talmente accecati dalla loro fede da non riuscire a percepire che possa esistere qualcosa di diverso. Mi raccontava sempre la suddetta “incompetente” addestratrice che durante un’intervista per una nota rivista cinofila (sempre tenuta da incompetenti ovviamente), le avessero chiesto chi fosse il suo guru e lei aveva risposto “io non ho un guru, preferisco mantenere la mia mente aperta per poter apprendere da chiunque abbia qualcosa da dire, anche da chi la pensa in modo completamente diverso da me”, ecco questa è la mia posizione mentale, altrettanto non si può dire della vostra.

E con questo le auguro buona serata, anzi mi saluti pure i tanti che le suggeriscono le cose da scrivere sul gruppo ARCA senza fare nemmeno lo sforzo di postare un commento in questo blog. Io sostengo le mie opinioni mettendoci nome e cognome e la mia faccia e forse perché, non dando dell’idiota a nessuno, non mi devo preoccupare delle reazioni degli altri.

]]>
Di: massimiliano guerrini https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-438 Sat, 12 Oct 2013 17:26:53 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-438 1) io non ho mai usato un linguaggio scurrile
2) se non è un cinofilo non può a ragione comprendere la sostanza dei miei discorsi.
3) There was no correlation between choke chain collars and back problems. No correlations were found in any of the three parts of the back (lumbar, thoracic,cervical). A casa mia significa che NON SONO STATE TROVATE CORRELAZIONI FRA COLLARE A SCORRIMENTO/STRANGOLO E PROBLEMI ALLA SCHIENA.
Tutto il resto è polemica sterile, VOI NON RISPONDETE ALLE DOMANDE, RIGIRANDO, E ANCHE POCO ABILMENTE, LA FRITTATA.
Si ricorda? Chiacchere e distintivo.
Passo e chiudo.
In bocca al lupo.
Massimiliano.

]]>
Di: Fabrizio Giammatteo https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-436 Fri, 11 Oct 2013 12:19:50 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-436 Egr. Sig. Guerrini, io non sono un esperto di cinofilia, come ho tenuto a puntualizzare in quella che una sua amica ha definito “Filippica”.

Il mio discorso è molto semplice:

1) Non è rispettoso denigrare chi la pensa in modo diverso utilizzando peraltro un linguaggio scurrile
2) Il fatto che qualcosa funzioni non significa che sia giusto farla.

Se il suo pragmatismo la fa sentire eticamente a posto nell’utilizzare qualunque metodo ritenga necessario lo faccia pure, non è un problema per me, fino a che una legge non lo vieterà espressamente, anche se mi pare di aver capito da quanto ho letto che per esempio il Comune di Roma già vieta i tanto decantati collari a strangolo che vi piacciono tanto. Ma in questo sono d’accordo con lei, l’Italia è il paese in cui nonostante un omicidio volontario si è fuori in semilibertà dopo 3 anni e mezzo, per cui figuriamoci se qualcuno si preoccupa del collo dei cani.

Rilegga quello che ho scritto, io parlo di rispetto e di etica non di cani e collari, per quello c’è già tanta gente che lo fa, ma se non è chiaro nemmeno questo c’è poco di cui discutere.

Per quanto riguarda poi il riferimento a Iggy Pop mi sembra un’altra di quelle prese di posizione che non hanno né capo, né coda, fatta da chi non risponde alla vera domanda che gli si fa. Quella è una foto che viene fuori tra le prime su Google ed è stata scelta solo perché simbolica, anzi chi l’ha scelta nemmeno sapeva chi fosse Iggy Pop. Peraltro è già stata utilizzata anche in altri articoli cinofili, ma forse il mondo è pieno di gente che denigra il povero Iggy.

]]>
Di: massimiliano guerrini https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-431 Fri, 11 Oct 2013 00:06:44 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-431 Ultima nota…mettere alla berlina personaggi musicali e artistici del calibro di Iggy Pop al fine di elencare malamente gli asseriti danni del collare citato? Perché oltre ad essere oltraggiosa nei confronti del personaggio pubblico è anche sciocco far credere che ciò determini un danno. Iggy pop è un mito ed ha percepito milioni di dollari con la sua catena al collo, oltre ad aver fatto buona musica 🙂 (cit.)

]]>
Di: massimiliano guerrini https://deborasegna.it/2013/10/08/ti-piacerebbe-essere-tenuto-per-il-collo/#comment-430 Thu, 10 Oct 2013 23:36:14 +0000 http://www.deborasegna.it/?p=985#comment-430 Egregio Sig. Fabrizio Gianmatteo, ringrazio anche lei per la comunicazione di cui sopra, che trovo estremamente interessante. Dopo averla letta con attenzione mi permetto di chiederle quanto segue. Ha mai addestrato un cane sul campo? Ha mai praticato agonismo sportivo o formato cani utili all’uomo? Ad esempio in Protezione Civile, nell’esercito, ecc. ? Infine, ha mai trattato cani seriamente problematici senza imbottirli di psicofarmaci o ricorrendo, tramite un medico veterinario, all’eutanasia perché “impossibilitato oggettivamente” a procedere diversamente? E’ mai riuscito inoltre a reinserirli nella società civile? (o supposta tale). E’ consapevole del fatto che le norme così come gli studi scientifici si interpretano per gli amici e si applicano per i nemici? Perdoni il pragmatismo.

]]>