Cosa significa quando un cane lecca alcune parti del corpo di un umano?

Quando un cane lecca frequentemente alcune parti del corpo di una persona, spesso si crede che lo faccia per una forma di affetto e di amicizia ma il più delle volte questo comportamento nasconde in realtà una forma di controllo o di richiesta di qualcosa che quel dato soggetto sta esercitando nei confronti dell’umano a cui rivolge attenzioni così esplicite.
Nel video che segue, si vede un branco di lupi di una riserva, in parte socializzati con l’uomo, che iniziano a leccare alcune zone (in particolare la Testa) del corpo di un uomo indiano accovacciato a terra.

Secondo diversi biologi questo è uno dei comportamenti tipici che attuano i lupi quando vogliono testare un soggetto e vedere fino a che punto possono spingersi con quella persona o altro animale.
Personalmente ho avuto modo di osservare Lupi in cattività nell’”Indiana wolf park” e di vedere il medesimo comportamento di questo filmato nei confronti di un paio di persone. Nella mia esperienza, i lupi dell’”Indiana wolf park” mettevano in atto questo comportamento di “check esplorativo” nei confronti di quegli umani che vedevano impacciati o che avevano timore.
Con tutta onestà non vedo rilassatezza nel volto del ragazzo indiano del video e questo può confermare la strategia di “testing” di questi lupi.

Anche i cani adottano non di rado simili comportamenti per testare persone e altri conspecifici, solo che in genere lo fanno in modo più blando rispetto ai lupi e usualmente l’essere umano scambia queste interazioni per semplici effusioni fra amici .
Capire bene il linguaggio di cani e lupi è importante per avere una lettura più consapevole e mirata al benessere degli animali con i quali condividiamo la nostra vita.

https://www.facebook.com/NTDLifeOfficial/videos/428227197688747/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *