La scelta di una cane è una cosa meravigliosa ed allo stesso tempo complicata, un momento sicuramente ricco di emozioni ma che può cambiare totalmente la nostra vita.
Per quante buone intenzioni si possano avere, l’adozione o l’acquisto di un cane dovrebbe essere una scelta razionale, in cui si è totalmente consapevoli di tutte le responsabilità che si avranno nei confronti dell’animale.
La scelta di un cane dovrebbe essere incentrata prevalentemente su un discorso di tipo caratteriale, ossia scegliere un cane che sia affine al nostro modo di essere e al nostro stile di vita. Non tutte le razze sono compatibili con tutte le persone, anzi l’uomo le ha selezionate con lo scopo di creare determinate peculiarità ed attitudini lavorative come ad esempio: cani da caccia, da guardia, da gregge o da slitta.
Non bisogna dimenticare, che indipendentemente dall’aspetto estetico, ogni cane ha il suo carattere, la sua personalità ed i suoi bisogni e dipende totalmente da noi, non solo per la gestione delle risorse (acqua, cibo, giochi,ecc…) ma perché, essendo un animale sociale, ha bisogno di relazionarsi con noi.
Ci sono delle razze che possono essere incompatibili con il nostro stile di vita e/o caratteriale, cani che hanno bisogno di molto movimento, per esempio Jack Russell, Pastore delle Beauce, Border Collie, Canadian Inuit Dog, Alaskan malamute, Beagle, mentre altri cani possono essere molto docili e pacati come: Alano, Bobtail, Terranova, Cocker, ecc.
La consulenza di pre-adozione vi aiuterà fornendovi tutte le informazioni necessarie, per guidarvi verso una scelta del cane consapevole e serena, tenedo in considerazione le vostre esigenze, il vostro stile di vita ed il vostro carattere. Una scelta equilibrata è il miglior inizio per costruire una sana relazione con il vostro futuro cane.