Quando un cane lecca frequentemente alcune parti del corpo di una persona, spesso si crede che lo faccia per una forma di affetto e di amicizia ma il più delle volte questo comportamento nasconde in realtà una forma di controllo o di richiesta di qualcosa che quel dato soggetto sta esercitando nei confronti dell’umano a cui rivolge attenzioni così esplicite.
Nel video che segue, si vede un branco di lupi di una riserva, in parte socializzati con l’uomo, che iniziano a leccare alcune zone (in particolare la Testa) del corpo di un uomo indiano accovacciato a terra.
Secondo diversi biologi questo è uno dei comportamenti tipici che attuano i lupi quando vogliono testare un soggetto e vedere fino a che punto possono spingersi con quella persona o altro animale.
Personalmente ho avuto modo di osservare Lupi in cattività nell’”Indiana wolf park” e di vedere il medesimo comportamento di questo filmato nei confronti di un paio di persone. Nella mia esperienza, i lupi dell’”Indiana wolf park” mettevano in atto questo comportamento di “check esplorativo” nei confronti di quegli umani che vedevano impacciati o che avevano timore.
Con tutta onestà non vedo rilassatezza nel volto del ragazzo indiano del video e questo può confermare la strategia di “testing” di questi lupi.
Anche i cani adottano non di rado simili comportamenti per testare persone e altri conspecifici, solo che in genere lo fanno in modo più blando rispetto ai lupi e usualmente l’essere umano scambia queste interazioni per semplici effusioni fra amici .
Capire bene il linguaggio di cani e lupi è importante per avere una lettura più consapevole e mirata al benessere degli animali con i quali condividiamo la nostra vita.
https://www.facebook.com/NTDLifeOfficial/videos/428227197688747/