Chiunque viva con un cane dovrebbe cercare di attuare una serie di accorgimenti per limitare la probabilità che possa smarrirsi o comunque per facilitare la ricerca del proprietario nello sfortunato caso in cui avvegna lo smarrimento.
Ecco cosa fare:
- Quando si adotta o si compra un cane, è importante che venga subito inserito il microchip, che è un dispositivo che viene impiantato dal veterinario, sotto cute, e che contiene un numero seriale che consentirà di risalire al proprietario tramite un apposito di lettore di cui sono dotati tutti i veterinari, guardie zoofile e spesso anche volontari e persone comuni, perché il lettore può essere facilmente acquistato online. Nel caso abbiate un numero di microchip e vogliate verificarlo potete visitare questo link fornito dal Ministero della Salute. In diverse città Italiane vengono organizzare periodicamente campagne gratuite di microchippatura.
- Munire il proprio cane di collare morbido fisso con medaglietta da lasciare sempre indossato. La medaglietta può essere acquistata in negozi che vendono prodotti per animali, come ad esempio Arcaplanet, Moby Dick, Giulius, ecc… Sulla medaglietta potrete far incidere i vostri numeri di telefono e il nome dell’animale.
- Nel caso abbiate adottato cani timidi e paurosi, può essere utile munirsi di una pettorina antifuga, come ad esempio questa.
- Se fate passeggiate con il vostro cane in libertà, potrebbe essere utile acquistare un GPS per cani. Ce ne sono fondamentalmente due tipologie. Una basata su schede telefoniche, che ha il limite della copertura della rete cellulare, per cui in zone montane o impervie potrebbe non prendere, per esempio questo. L’altra tipologia è invece basata su radiofrequenze e quindi prende sempre, ma ha il limite di avere dimensioni e costi molto maggiori, ad esempio questo.