Cosa fare se il nostro cane entra in contatto con una processionaria?

La processionaria (Thaumetopoea pityocampa) è una specie di lepidottero il cui stadio larvale è noto per formare lunghe file, simili a processioni, soprattutto sui tronchi dei pini e dei cedri. Queste larve sono pericolose per i cani e altri animali domestici perché quando escono dai nidi, nel periodo che va da marzo a maggio circa, arrivano fino al terreno per interrarsi, al fine di completare il loro ciclo biologico. Ed è in questa fase che i cani possono entrare in contatto con i loro peli urticanti contenenti una tossina che può provocare gravi reazioni allergiche, lesioni permanenti e infiammazioni.

Qui di seguito alcuni consigli su come proteggere il tuo cane dalla processionaria e cosa fare in caso di contatto:

Prevenzione

  1. Evita le zone a rischio: Durante la stagione primaverile, evita di portare il cane in aree note per la presenza di processionarie, come pinete o boschi di conifere.
  2. Attenzione ai nidi: I nidi delle processionarie sono facili da riconoscere: appaiono come grandi bozzoli bianchi attaccati ai rami degli alberi. Se li noti, tieni il tuo cane lontano e contatta la ASL della tua zona per far si che provveda alla disinfestazione.
  3. Osservazione costante: Durante le passeggiate, osserva attentamente il comportamento del tuo cane per evitare che annusi o lecchi le larve.

Sintomi di Contatto

Se il tuo cane entra in contatto con le larve della processionaria, può manifestare diversi sintomi:

  1. Salivazione eccessiva
  2. Gonfiore della bocca, della lingua o delle labbra
  3. Difficoltà respiratorie
  4. Vomito
  5. Irritazione e arrossamento della pelle
  6. Lamenti e segni di dolore

Cosa Fare in Caso di Contatto

  1. Non toccare le larve: Anche per gli umani, i peli urticanti delle larve sono pericolosi. Usa guanti per maneggiare il cane se necessario.
  2. Lava la bocca e la pelle del cane: Se il cane ha leccato o annusato una larva, risciacqua immediatamente la bocca e le aree colpite con abbondante acqua, evitando che il cane beva l’acqua e di strofinare per non peggiorare la situazione.
  3. Porta immediatamente il cane dal veterinario: La processionaria può causare gravi danni alla salute del cane, incluse necrosi della lingua e altre complicazioni. Un intervento tempestivo del veterinario è cruciale.
  4. Segnala la presenza delle larve: Informare le autorità locali o i gestori del parco della presenza di processionarie può aiutare a proteggere altri animali e persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *