Due specie diverse legate da un solo “interesse”: l’amicizia!

Non è il racconto di una fiaba ma semplicemente questa è la meravigliosa storia di un’amicizia nata fra un cane (Tinni) ed una volpe (Sniffer), due animali così diversi fra i quali si è instaurato un forte legame. E ancora c’è chi dice che non possono nascere amicizie fra specie diverse…

E’ incredibile come una volpe, un predatore solitario, si sia avvicinata ad un cane (predatore da branco), ed è bellissimo notare le espressioni facciali, così diverse, dei due animali.

Notare come nella volpe, la mimica facciale sia (più o meno) sempre la stessa, per un semplice motivo. Le volpi, essendo degli animali che vivono prevalentemente in solitudine, non hanno bisogno di schemi di comunicazione complessi, e generalmente si esprimo con i loro simili, attraverso l’aggressività e la paura, ovvero, attacco, difesa e fuga. Mentre più un animale è sociale e più ha bisogno di comunicare con espressioni facciali e corporee complesse e varie, che vanno al di là dell’aggressività e della paura, come nel caso di lupi e cani.

Forse dovremmo smetterla di dare per scontato certe cose. Quando parliamo di esseri viventi, nulla è ovvio.

Foto scattate da: Torgeir Berge, questo video è stato utilizzato per sensibilizzare le persone contro la caccia alla volpe.

Un pensiero su “Due specie diverse legate da un solo “interesse”: l’amicizia!

  1. Pingback: Due specie diverse legate da un solo “interesse”: l’amicizia! | Pet Levrieri Onlus - Salva e adotta un levriero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *