Perché i cani dovrebbero fare i cani e non comportarsi da umani

Quando un cane adulto e un cucciolo convivono, capita purtroppo molto spesso che i loro umani non lascino interagire liberamente il cucciolo con il cane adulto, bloccando, non di rado, le interazioni “più accese” e a mio avviso educative per il cucciolo e piu appaganti per il cane che regola.

Il cane adulto può ringhiare al cucciolo per redarguirlo quando si comporta in modo inappropriato alle regole “canine”. Ed è giusto che il cane adulto (equilibrato) lo faccia, in modo tale che il piccolo impari il corretto galateo.

Bloccare o peggio ancora sgridare continuamente il cane adulto che insegna la vita ad un giovane, determinerà frustrazione in lui che in genere sta facendo la cosa giusta.

Inoltre la continua interferenza umana nella comunicazione dei cani, potrebbe anche fare innescare conflitti, più o meno seri, che potrebbero portare ad una frattura insanabile della loro relazione e l’insorgere di comportamenti disfunzionali, come aggressività, paura, ansia e molto altro…

In questo video, si vede Phoenix che sgrida Spirit per la risorsa cibo che in questo caso si tratta di carne cotta di maiale. Chi conosce Phoenix sa che lei è ed è sempre stata molto possessiva con il cibo, al punto tale da non permettere a nessun umano, a parte a coloro con cui vive, e ai cani di avvicinarsi alla sua ciotola e alla zona della cucina. Con Spirit lei si sta dimostrando incredibile, in 13 anni di vita con lei non l’ho mai vista essere così tollerante e assertiva. Ogni giorno è una continua scoperta delle sue infinite capacità!

Io non interferisco mai nelle loro interazioni, perché i cani stanno semplicemente facendo i cani, come è giusto che sia e dovremmo essere noi a fare un passo indietro, per lasciare che questa specie abbia il diritto di comunicare senza alcuna inibizione. Lì ovviamente dove c’è equilibrio.

Lasciar comunicare serenamente i nostri cani porterebbe tante cose positive.

Perché noi umani pretendiamo di avere totale libertà di espressione in ogni sua forma, ma poi quando si tratta degli animali vogliamo esercitare il totale controllo sulle loro vite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *