ESCURSIONE- CLASSE DI COMUNICAZIONE CON CANI, PRESSO IL BOSCO DEL CERQUONE (PRATONI DEL VIVARO) DOMENICA 17/03/2019- e DOMENICA 31/03/2019

Ci siamo amici!
Dopo il grande successo dell’ultima escursione sul Monte Livata, ho programmato una nuova escursione con sessione di classe di comunicazione presso il
Bosco del CERQUONE dei Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa). Ho inserito due date per permettere a più persone di essere presenti all’evento. Potranno partecipare solo cani SOCIALIZZATI e che saranno compatibili fra di loro, previa valutazione della sottoscritta.

Il Cerquone, situato nel comune di Rocca Priora è un valido esempio, al pari del bosco Chigi di Ariccia, di un bosco originario scampato alla conversione in castagneto ed ai disboscamenti. Al suo interno si osservano esemplari maestosi di Farnie e Cerri ed un piccolo nucleo di cerreta pura.
L’area rientra all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani come Riserva Forestale di Protezione estesa 75,5 ha.
Al suo interno sono presenti oltre 20 specie di uccelli nidificanti, tra cui alcune di un certo interesse in quanto legate alle formazioni forestali maggiormente naturali, come il Picchio verde, il Picchio rosso maggiore ed il Picchio muratore. Sopra il bosco è discretamente frequente riuscire ad osservare la Poiana mentre volteggia. Tra i passeriformi più comuni da osservare vi sono il Fringuello, la Cinciallegra, la Cinciarella, il Pettirosso e la Capinera.

Il percorso è per tutti, classificato come turistico, è lungo circa 7/8 km (fra andata e ritorno) e la durata è più o meno di 2/3 ore (per buoni camminatori).

L’appuntamento è alle 8,45 direttamente al piazzale dei Pratoni del Vivaro, ex Centro Federale.
Abbigliamento da trekking a strati, perché camminando può fare molto caldo, e la mattina ai Pratoni può fare molto freddo, scarpe comode da trekking e se si hanno bastoncini possono aiutarvi bella camminata. Pranzo al sacco con panini da portare prima da casa o se si vuole si possono far preparare panini al Bar ristorante”l’antica Baita” dove passeremo durante il trekking.

L’escursione sarà guidata da me e vi darò un depliant raffigurante i segnali con cui comunicano i cani. Durante il trekking si discuterà delle interazione che vedremo tra i nostri amici a quattro zampe, si parlerà di leggende metropolitane che li riguardano e discuteremo su dubbi e domande che gli umani hanno. Inoltre per chi vorrà potrò fare una valutazione del proprio cane, nella quale verranno analizzati i comportamenti, problemi ed eventuali interazioni con i propri simili.

Il costo è di 25 euro a cane per il solo trekking. E per trekking e valutazione è di 40 euro a cane.
Per i cani dovrete portare guinzaglio lunghina di 5 o 10 metri (no flexy), ciotola dell’acqua, acqua e snack.

Chi fosse interessato mi scriva quanto prima per bloccare i posti, perché non prenderò molti cani, proprio per permettere una serena passeggiata a tutti, bipedi e quadrupedi.

La cosa importante è che i cani siano socializzati con altri cani e persone.

Invitatemi un messaggio privato per tutti i dettagli e per prenotare i posti 😉!
Foto Pratoni del Vivaro di Fabrizio Giammatteo.

Tel. 3386523430

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *